1. Maison
  2. »
  3. Nouvelles
  4. »
  5. LE LABEL DES DISQUES ABRASIFS SÉCURISÉS 
L’ETICHETTA DEI DISCHI ABRASIVI SICURI

LE LABEL DES DISQUES ABRASIFS SÉCURISÉS 

L’etichetta dei dischi abrasivi sicuri 

Come per ogni prodotto destinato al pubblico, utilizzato nel mondo del lavoro, sia industriale che del fai da te, sull’etichetta di un disco abrasivo devono essere riportate informazioni fondamentali per la sicurezza degli operatori e tutte le descrizioni atte a comprendere l’applicazione e l’utilizzo del disco.

È importante, dunque, saper leggere bene l’etichetta per poter acquistare il prodotto migliore per il giusto utilizzo.

Oltre al nome e brand dell’azienda produttrice, al codice a barre per identificazione, catalogazione e vendita, alla data di scadenza, sull’etichetta devono essere presenti le specifiche tecniche che identificano il disco ossia: 

  1. l’applicazione – il materiale che vogliamo lavorare;
  2. la massima velocità di uso – il numero di giri e la velocità di utilizzo (in RPM o m/s) sulle rispettive macchine, da rispettare assolutamente, al fine di evitare rischi e pericoli;
  3. le dimensioni del disco – espresse in mm che indicano diametro esterno, spessore, diametro foro;
  4. la sigla tecnica del disco in codice alfanumerico – le sigle corrispondono a tipo di abrasivo, granulometria, durezza, tipo di legante e presenza di rinforzi;
  5. Indicazioni sul contenuto di composti di ferro, zolfo e cloro.

Inoltre, sono indicate, tramite pittogrammi, le norme di sicurezza relative al corretto utilizzo della mola abrasiva, le limitazioni di utilizzo, i DPI da usare durante le lavorazioni e i consigli utili, come la lettura del manuale d’uso. Last but not least, la certificazione di sicurezza che, su tutti i dischi Abrasifs IMA, è rappresentata dal brand oSa.